La visita di Obama in Sud Africa non sembra essere gradita a un gruppo di manifestanti che ha organizzato una protesta fuori dall’Università di Johannesburg, nel quartiere di Soweto, dove il Presidente ha tenuto un discorso.
“TMNews” scrive che circa 200 manifestanti hanno protestato pacificamente, reggendo dei cartelli con la scritta “Stop World War III – Remove Obama” e “I’ve changed” con la faccia del Presidente degli Stati Uniti a cui sono stati aggiunti dei baffetti hitleriani.
La polizia ha allontanato i manifestanti (tra cui erano presenti anche molti bambini) sparando alcune granate stordenti, riuscendo a disperdere gran parte del gruppo.
Vista la visita di Obama, erano presenti anche veicoli antisommossa, che sono stati schierati a protezione degli ingressi della sede dell’Università in cui il Presidente USA stava tenendo un discorso.
Obama proseguirà il proprio tour africano senza visitare l’ospedale dove è ricoverato Nelson Mandela, ma incontrerà la famiglia dell’ex leader sudafricano. Un portavoce del Presidente USA ha dichiarato che Obama e consorte hanno incontrato i parenti di Madiba e hanno portato loro “auguri e preghiere in un momento difficile”, mentre, “per rispetto verso la pace e il conforto di Mandela, e per la volontà della sua famiglia, non andranno in ospedale”.