E’ stata resa celebre dall’indimenticabile film di Steven Spielberg del 1993, interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes e ispirato all’omonimo romanzo di Thomas Keneally.
Quel film consacrò definitivamente Spielberg, che conquistò l’Oscar del Miglior Film e della Migliore Regia.
Ora la “lista di Schindler”, l’elenco di 801 ebrei salvati dallo sterminio dall’imprenditore tedesco Oskar Schindler, torna far parlare di sé e viene messa all’asta. Una delle quattro copie originali esistenti, l’unica mai andata sul mercato, è, infatti, su eBay. Il prezzo base è di 3 milioni di dollari.
Si tratta dell’originale in possesso della famiglia di Itzhak Stern, il contabile polacco che tenne i conti della fabbrica di Schindler e della sua lista di operai da salvare.
La lista è stata messa in vendita da Gary Zimet ed Eric Gazin, due collezionisti che avrebbero agito per conto di una persona che vuole mantenere l’anonimato.
Della lista esistono altre tre copie: una fu trovata nel 1999, in una valigia lasciata dall’imprenditore a casa di amici a Stoccarda.
Due esemplari sono custoditi allo Yad Vashem, il memoriale israeliano dell’Olocausto, mentre l’altra è conservata al museo dell’Olocausto di Washington. L’esemplare in vendita su eBay è l’unico di proprietà di un privato.