Il travaglio di Kate è iniziato e tra poche ore potrebbe nascere il nuovo erede reale. Ma, oltre che alla gioia che ogni nuovo nato porta in tutte le famiglie, il primo figlio del duca e della duchessa di Cambridge significa anche per la Gran Bretagnia un enorme business.
Tutti in Inghilterra possono utilizzare il simbolo della monarchia per ogni tipo di gadget. E i commercianti non si sono risparmiati in attesa del futuro principino. Piatti, t-shirts, teli, cuscini...nei negozi di souvenirs nelle ultime settimane è comparso davvero di tutto dedicato al figlio di William e Kate.
Le vendite degli oggetti messi anche sugli shop on line hanno fatto un enorme furore soprattutto negli Stati Uniti dove la coppietta è davvero molto popolare. Tra gli oggetti più strambi venduti: i corredini con scritto “Born to rule” (“Nato per regnare”) e la tutina dell’aristocrazia con i simboli monarchici.
Il dominio Highgrove, residenza di campagna del futuro nonno, il principe Carlo, ad esempio, ha messo in vendita un paio di scarpe decorate con la Union Jack al prezzo di £24 ovvero €27,7 (nella foto).
Party Pieces, una società specializzata in feste per bambini fondata dai genitori di Kate, non fa eccezione e ha messo on line una nuova gamma di piatti di carta con lo slogan “Io sono una principessa.”
Ma il premio per la fantasia deve andare al Grosvenor Hotel di Mayfair, che ha realizzato una suite reale color crema dotata di tutto l’arredamento principesco, compresa una culla a baldacchino e una sedia per la tata al prezzo è di £ 2300 per una notte.
“La nascita dell’erede non può che accelerare la ripresa dell’economia britannica” spiega Joshua Barnfield, direttore del Center for Retail Research (CRR). La nascita del piccolo, che si piazzerà al 3° posto nella linea di successione al trono, dovrebbe fruttare 243 milioni di sterline secondo uno studio della CRR.